Tag

, , ,

Nurmilintu kal di NataleNurmilintu

C ‘è una piccola traduzione sul nostro gruppo Kal From Italy: quella del cast on di Natale, un piccolo accessorio uno scialle che si può usare come regalo dell’ultimo minuto, un pattern gratuito che possa essere interpretato con tanti filati, semplice ma sfizioso quest’anno la scelta è caduta sul Nurmilintu di Heidi Alander che potete scaricare da qui

uno scialle assimetrico con un tocco di pizzo ad alleggerire il punto legaccio
Nurmilintu kal di NataleNurmilintu

con una chiusura a picot per renderlo vezzoso e per imparare un nuovo modo di chiudere i lavori
Nurmilintu kal di NataleNurmilintu kal di Natale
Nurmilintu kal di Natale

per la mia versione ho utilizzato due matasse di Holst Garn Highland un filato nuovo da calzini di peso Fingering con  composizione 80% lana, 20% Nylon 209 metri / 50 grammi colore lollipop acquistate direttamente da Helle e l’ho lavorata con le punte da 4 mm le due matasse si son rivelate sufficenti al pelo per questo scialle che si allarga una volta bloccato diventando di buona dimensione.
L’Highland si è rivelato molto piacevole da lavorare, elastico e sembra molto resistente all’usura è proposto in colori classici, ma anche in colori accesi come quello che ho utilizzato io, mi sembra  molto adatto per gli scialli a più colori.
Il pattern è semplice ha una costruzione particolare e una forma che non è scialle e non è sciarpa molto adatta ad essere drappegiata attorno al collo o le spalle divertente da fare con quel tocco di pizzo che lo rende leggiadro e interrompe la monotonia del legaggio.
Ho finito questo scialle ai primi di gennaio, ma non l’avevo ancora immortalato siccome ha finalmente raggiunto la sua proprietaria,  ho deciso di fargli qualche foto ricordo.
Tittiesse ha letto il pattern e scoperto che il nome di questo scialle viene dalle parole di una ninna-nanna finlandese “nuku, nuku, nurmilintu” (dormi, dormi, uccellino) e l’ha cercata e se volete ascoltarla :

qui trovate i progetti nati nel gruppo Kal From Italy in occasione del Cast on di Natale

