Tag

, ,

Cosa c’è di più rilassante di knittare qualcosa il pomeriggio di Natale, mentre si sonnecchia per il pranzo, si chiacchera o si gioca a tombola? nulla e così lo scorso Natale io e e Silvia abbiamo avviato assieme messaggiandoci il secret of change.
Idea carina e coinvolgente tanto che quest’anno l’ho proposta alle ragazze del Kal from Italy, pur proponendolo poco prima e avendo scelto io i pattern -tutti scialli e tutti gratuiti- ha avuto un bel successo.

Quest’anno con Silvia, Elena ed Elsa il pattern scelto era l’Inspira Cowl uno fra i primi pattern che ho messo nella mia queque di ravelry un collo/cappa a seconda delle versioni lavorato a due colori, reso particolare se si usano lane a più colori tipo la Noro

Non siamo partite nè a Natale, nè a Capodanno e nemmeno per l’Epifania, io ho trovato il giorno giusto quasi per caso, perchè c’era uno scoglio da superare il baltic braid, un avvio a due colori che crea un effetto spina, per il primo giro mi sono volute due ore, per il secondo una, per il terzo mezz’ora il quarto è terminato senza che me ne accorgessi

Persa nel tunnel dei cambi di colore #inspiracowl #ravelry #lavoroamaglia #fattoamano #handmade #instaknit #serialknitter #yarnsock #noroho scelto due lane simili il constrasto e il motivo a spina si notano poco ma mi piace comunque. Una volta partita con la Noro è stato un corsa per scoprire quale altro colore veniva fuori e se la lana di fondo lo avrebbe risaltato a dovere.

A metà strada #instaknit #inspiracowl #inverno #knit #knitting #lavoroamaglia #fattoamano #handmade #cheaphappiness #ravelry #serialknitter #yarnsock #yarn
In teoria doveva essere il mio, ma la zucchina che mi ha fatto da modella  per vedere che ampiezza aveva, l’ha opzionato, non ho fatto in tempo a finirlo che chiedeva quando fermi i fili?? per cui non è restato un secondo fermo ad aspettare le rifiniture, ed è già al collo della ragazza

Inspiracowl terminato! #instaknit #inspiracowl #inverno #knit #knitting #lavoroamaglia #fattoamano #handmade #cheaphappiness #noro #shawl #sockyarn #ravelry

Pattern Inspira Cowl by graphica modello gratuito scaricabile qui ne esisto varie traduzioni, tra cui quella di LaMicky in italiano, ed è quella che ho seguito io

Filato: Grignasco Tango  grigio scuro 10 gr , Grignasco Tango grigio chiaro 90 gr (50 gr/175 mt acquistata allo spaccio Grignasco  e regalo di Antonella, Noro Kureyon Sock 50 gr ( 100gr/422 mt) acquistata da Jannette Rare Yarns su consiglio di AngelaF76
Ferri: 4.5 mm knit pro cubic
Dettaglio essenziale: l’effetto ottico creato dai colori della Noro
Versione: Steampunk con avvio come la versione Afrique
Modifiche: avvio 240 maglie, baltic braid per 4 ferri, chiusura con i-cord bindoff
Due parole su: non è un pattern vero e proprio, e l’autrice lo segnala, ma una ricetta per creare il proprio progetto, le indicazioni sono per 3 versioni di misure diverse. E’ stato divertente e molto stimolante l’avvio baltic braid è stata una vera sfida, per poi risolversi in un avvio divertente e facile che mi piace sia per i guanti che per i calzini, inoltre mi ha permesso di impratichirmi nel lavoro a due colori e di applicare l’icord come chiusura. A metà lavoro mi sono accorta di aver invertito la sequenza rasato-rovescio eppure avevo anche controllato le foto deglia altri progetti, infatti tante hanno fatto il mio steso errore, per cui non lo è ma una variazione sul tema!!

Ora sto pensando alla seconda versione con  l’Amitola e spero resti mio !!

Qeusto progetto è piaciuto molto anche all’Amato Bene che più volte ha detto “E’ proprio bello questo coso” e così m’è presa vaghezza di riprendere in mano lo spectra abbandonato perchè le lane non mi soddisfacevano, visto che sarà la sua sciarpa tango grigia e il mezzo gomitolo di Noro avanzato… detto fatto

A new project !!! #lavoroamaglia #fattoamano #instaknit #noro #sockyarn #stephenwest #gringnasco #shawl #serialknitter #knit #knitting #ravelry #cheaphappiness

Disse il marito: “senti ma non è una mantellina quello che fai per me vero??” no tranquillo rispose la moglie è una sciarpa, sollevato il marito replicò ” ah bene, quando è finita?” O_o

