Tag

, , ,

Sono uscita con il sole e piano piano si è fatta strada mentre si chiaccherava davanti a scuola
Nebbia #novembre #fall #autumn #autunno #giriingiro #forli #igersfc
piano piano si è fatta strada diventando sempre più consistente
Nebbia #novembre #fall #autumn #autunno #giriingiro #forli #igersfc
Prima in lontananza poi mi ci sono trovata dentro sospesa, avvolta come una coperta come la la malinconia che prende a Novembre
Persi nella nebbia di novembre #novembre #fall #autumn #autunno #giriingiro #forli #igersfc

a ben pensarci  è Novembre, ci sta la nebbia, proprio  quella di quando a scuola si studiava a memoria:

La nebbia a gl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor dei vini
l’anime a rallegrar.

Gira su’ ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l’uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d’uccelli neri,
com’esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Si è Novembre l’aria è cambiata, aspettiamo il vino nuovo, fra poco San Martino… novello e castagne si qui l’11 novembre si assaggia il primo vino, per mia nonna Sant Martino era sinonimo di trasloco, perchè era proprio in questo giorno che i contratti dei fattori venivano chiusi o prolungati e a chi venivano chiusi non restava che fare i bagaglie e cercare un nuovo padrone,  qualcuno accende lanterne,  altri aspettanol’estate di San Martino, intanto ripasso la poesia che che la mia maestra, la mia adorata maestra mi fece imparare a memoria e che oggi con la prima nebbia mi è tornata in mente

