Tag

Per le feste o altre ricorrenze che capitano il cavallo di battaglia era una semplicissima torta di cioccolato, in  una versione ricca e una parca  a seconda delle disponibilità della dispensa, entrambe di quelle che non tradiscono mai. Però ultimamente è tutto un proliferare di torte al cioccolato, nella stessa festa ne trovi dieci versioni diverse, ma alla fine è sempre torta al cioccolato, occorreva qualcosa di diverso e così sono passata al salato ho usato una ricetta collaudata un solo ingrediente facile da avere sempre di scorta e che mi sta dando grandi soddisfazioni!
Quando prepari qualcosa e lo porti in comunità e viene apprezzato l’ego ne esce rinfrancato, e qui si parla di semplicità assoluta basta una confezione di farina per pane nero della Spadoni del buon olioextravergine,  sale grosso e un paio d’ore di tempo e, se la fate poco prima di servirla e la portate tiepida, sarà un successo garantito

Direi che oggi è un buon giorno per la lievitazione #cucina #lievito #focaccia

La ricetta è scritta nel retro della confezione dove c’è anche il lievito e qui quando lo dico mi guardano tutti come se babbiassi, ebbene si seguo alla lettera quello che c’è scritto, verso tutto nel kitchen lavoro 10 minuti e faccio lievitare secondo il tempo che ho, a volte lievita in maniera spropositata a volte meno dipende dalle temperature e dall’umidità.

Dopo un’ora, due ore, mezz’ora o subito inizio a stenderla nei padelloni coperti di carta forno spennellata di olio evo, da un kg di farina riesco a fare quattro teglie, preparo e comincio a cuocere intanto lievitano nuovamente. Cuocio nel forno a gas non mi sono ancora evoluta a quelli elettrici ventilati autopulenti, ma lo amo molto ci siamo conosciuti e capiti in 11 anni di convivenza e sa come accontentarmi forno a 180 gradi 10-15 minuti.
Stendo la pasta affondo le dita per creare le buche e verso un filo d’olio in origine era sale marino di Cervia e rosmarino,
la focaccia
ma ai bambini il rosmarino piace poco.
Sono passata a sale e semi di girasole e, grazie a Marina diventata spacciatrice di erbe aromatiche un misto di timo origano salvie varie maggiorana, ora ho un barattolo dove metto le erbe che ho seccato, a Natale ho provato una versione con cubetti di pancetta e maggiorana ed è stata un’apoteosi.
Questa e la mia preferita #focaccia #mulinospadoni #cucina #cinquecereali #lievito
Le prime sono colore #focaccia #cucina #lievitoGli ultimi esperimenti grazie ad un pomeriggio libero sono: pomodorini vesuviani, pancetta, semi di girasole, cipolla
Pronta per il forno #cucina #focaccia #lievito

Senza titolo

