Allora Alba ha chiesto le istruzioni, ora la acconteto, anche se mi pare che almeno una volta ho provato ad insegnarglielo, occhio Alba che poi vengo a controllare se ti sei applicata!!
il nodo doppio è la base del chiaccherino e ho trovato un video in italiano!! che presenta proprio come si fa il nodo doppio,

è fatto da Susy, qui ce ne sono altri, ho imparato il chiaccherino in una afosa estate, e le mani sudate sono un problema per il chiaccherino,da una suora,

l’estate è lunga senza bambini nei dintorni con cui giocare e piuttosto che lasciarmi a gingillare in giro senza nulla da fare mi trovò (anzi ci trovò a me e a mia sorella) questo giochin non è stato amore a prima vista, anzi!

La suora non era la persona più paziente e il chiaccherino non perdona gli errori, io non ero una allieva concentrata (ma non lo sono nemmeno ora la mia mente vaga e non poco!!)

Se si sbaglia si taglia il filo e si butta dove hai sbagliato, non si guasta, e non è una cosa divertente soprattutto se sei una bambina poco paziente e con la voglia di veder finite le cose in fretta un gioco che non riesce spazientisce ve lo posso garantire, per cui per lungo tempo è stato dimenticato, poi qualche anno più tardi l’ho ripreso in mano, e ora lo amo molto di più!

Internet mi ha permesso di scoprire tanti trucchi e utilizzi diversi dal solito pizzetto o centrino.

A questo proposito vi consiglio gli album di mani di fata sul chiaccherino, ci sono molti spunti carini.

Guardate il video è fatto bene vi consiglio di provare con un filo grosso, la cosa importante è capire i movimenti guardate bene e vedrete che una volta fatto il mezzo nodo chiude un pò la mano sinistra, in questo modo il filo che forma il cerchio non è teso, e tende il filo che porta alla navetta (mano destra), poi apre la mano sinistra sempre tenendo teso il filo che va alla navetta in questo modo si forma il mezzo nodo che scorre sul filo.

se tenete le dita della mano sinistra aperte e quindi il filo teso, il vostro mezzo nodo non scorrerà e non potrete chiudere l’anellino qui trovate le spiegazioni in inglese, ma i disegni sono internazionali sia per mancini che per destrosi

buone prove!!
